Intervento nella seduta del 30 luglio 1996

La società ha un fatturato di 22 miliardi e mezzo, cresciuto rapidamente rispetto all’anno precedente, ma la Fiera di Milano ha un fatturato di 270 miliardi e la Fiera di Bologna di 100 miliardi. Expo 2000 deve riuscire a raggiungere un fatturato di 50170/80/100 miliardi nell’arco di un anno o due, oppure non ce la farà mai con i costi che avrà, che ha tuttora, con i costi fissi, con i costi che si aggiungeranno per la ristrutturazione che deve avviare. Questo è il grande problema che abbiamo di fronte: non scherziamo più, la nostra Regione sta giocando la sua credibilità e il suo futuro su un settore fondamentale come quello fieristico.

(…) Soprattutto è la perdita dell’unica possibilità seria e credibile per essere forti nel settore fieristico, per poterla dire anche noi, accanto a Rimini, Bologna, Milano e Bari, che sono i grandi centri espositivi.